B13 Antenne Enduro
Località partenza/arrivo: Piano Quinto/ Piano Quinto
Difficoltà: Salita: MC Discesa: EC Esposizione: E2
Lunghezza:22,10 km
Dislivello: 1020 m.
Quota partenza: 624 m. s.l.m.
Quota massima: 1228 m. s.l.m.
Tipologia terreno: 45% asfalto, 55% sterrato ca.
Tipologia percorso: ad anello passando da Beguda, Borgo San Dalmazzo,
Cartografia: Cartina Fraternali 1: 25000 N.14 Bassa Valle Stura Cartina MTB
Descrizione
La discesa si sviluppa su uno de tre sentieri di Saben Trail Area, che scendono sul lato della dorsale Valle Gesso, sinistra salendo, esposizione Sud, a differenza di tutti gli altri che si sviluppano sul lato Valle stura, destra salendo, esposizione Nord. E anche, insieme a Ginepro trail, (non segnalato e non presente sulla cartina Fraternali Mtb Valle Stura) la discesa più difficile dell’ area, pur presentando, come le altre piste, un fondo al 99% liscio e compatto,quasi mai pietroso e sconnesso. Per raggiungere lo start del trail di discesa , partendo da Piano Quinto,si prende sempre la strada che da Borgo San Dalmazzo conduce a Tetto Pilone ma, arrivati nell’ abitato di Sant’Antonio di Aradolo, nei pressi della chiesa, si svolta bruscamente a sinistra con un tornante stretto, e si raggiungono i ripetitori poco più su. Da qui parte il nostro trail, che all’inizio non presenta molte difficoltà, ma mano a mano che si scende diventerà sempre più ripido e insidioso, con il culmine nella parte finale, davvero estrema, l’arrivo della prima discesa di questo giro è posto sulla strada della Valle Gesso, poco prima di Madonna Bruna (frazione di Borgo SD) presso il cartello del “Real Park”. È un trail davvero impegnativo, per le pendenze al limite del ribaltamento e le curve strette, soprattutto nell’ultimo tratto e con fondo molto secco o fangoso, consigliato solo ai biker più esperti ed allenati!
Il giro prosegue in direzione Valdieri sulla statale che, dopo 200 metri, si abbandona per svoltare a destra nell’abitato di Madonna Bruna, si risale, dapprima su asfalto e poi su sterrato, fino a Tetto Pilone, da dove si ricalcherà parte del giro MONTE CROCE ENDURO per il rientro a Piano Quinto.
Tutti i percorsi sono frequentati da escursionisti a piedi, per cui , prestare molta attenzione in particolare nelle discese: IL PEDONE HA SEMPRE LA PRECEDENZA.
Possibilità di risalite con navetta, fare riferimento al Ristorante Al Tajarin.
Scarica la Traccia: B13 Antenne Enduro (Sito Esterno)
Gallery